La nostra storia

 

È nato a Roma un nuovo soggetto, denominato CoNNGI, Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, quale risposta alla cecità politica che fatica a riconoscere e valorizzare la pluralità italiana che oggigiorno si staglia sui volti di giovani dalle differenti origini, ma che condividono un attaccamento all Italia in quanto paese natale o di crescita.
Il CoNNGI, che raccoglie un insieme di associazioni radicate sul territorio e che vanno dal Piemonte alla Sicilia, è l espressione di un ulteriore passo verso una presa di coscienza, che pone in primo piano il protagonismo dei giovani italiani con background migratorio, i quali rivendicano con determinazione la loro appartenenza all’Italia. Il CoNNGI vuole essere soggetto rappresentativo della pluralità italiana nei diversi tavoli istituzionali ed Inter istituzionali, nazionali ed internazionali.
Tutto questo ha avuto inizio nel 2014 grazie ad una Call del Ministero delle politiche sociali e del Lavoro ed è stato un percorso in cui si è avuta conferma che spesso sono le persone a far davvero la differenza, grazie alla loro sensibilità e dedizione.

Il 13 ottobre 2017 è stata presentata a Roma, nella sede di OIM Italia, la nuova Associazione di Promozione Sociale Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane.

Cos'è il CoNNGi?

Dalla call pubblica alla nostra nascita, ecco chi siamo e cosa ci prefiggiamo. Buona visione!

Pubblicato da CoNNGI su Mercoledì 15 marzo 2017

 

CoNNGI inoltre, lavora per promuovere un nuovo approccio  alle politiche di inclusione e partecipazione, che risponda più efficacemente ai reali bisogni delle nuove generazioni, per costruire e consolidare percorsi di dialogo, confronto e collaborazione con istituzioni e organizzazioni.