Il Coordinamento
Il Coordinamento Nazionale delle Nuove Generazioni Italiane, CoNNGI, nasce nel 2017 dalla volontà di alcune associazioni di nuove generazioni di dar voce alle istanze di quest’ultime e portarle agli attori chiave della società.
Il CoNNGI, che raccoglie un insieme di associazioni radicate sul territorio che vanno dal Piemonte alla Campania, è l’espressione di un ulteriore passo verso una presa di coscienza, che pone in primo piano il protagonismo dei giovani italiani con background migratorio, i quali rivendicano con determinazione la loro appartenenza all’Italia.
Il CoNNGI vuole essere soggetto rappresentativo della pluralità italiana nei diversi tavoli istituzionali ed Inter istituzionali, nazionali ed internazionali.
Il tutto parte dall’iniziativa Filo diretto con le seconde generazioni, avviatasi in seguito a una call pubblica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla quale parte un dialogo tra associazioni di nuove generazioni
In seguito a questo scambio le associazioni decidono di costituire un’associazione di secondo livello che possa essere la voce delle nuove generazioni. Così il 12 ottobre 2017 viene costituita formalmente la nuova Associazione di Promozione Sociale Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane.
La nostra rete
Consiglio direttivo
Noura Ghazoui
Presidente
Stephan Rwendeye
Vicepresidente
Presalba Lala
Segretaria
Maali Atila Sarih
Tesoriera
Annalisa Ramos Duarte
Consigliera
Illias Boussetta
Consigliere
Marta Minari
Consigliera