Protagonisti è il seminario nazionale itinerante che si tiene annualmente istituito per creare momenti di confronto tra attori istituzionali e della società civile sui principali temi attuali.

Nell’epoca della globalizzazione delle società, delle culture e delle economie, è più che mai necessario riflettere sul significato di italianità, intesa come sistema di valori collettivamente condivisi che danno vita ai legami di appartenenza fra i cittadini e il Paese in cui viviamo. Quali sono i criteri di aggregazione della nostra società? Chi oggi può rappresentarla, dentro e fuori i suoi confini?
Domande a cui cercheremo di rispondere, in maniera corale, nell’ottava edizione di “Protagonisti!”, ospitata e promossa in collaborazione con Ass. Jasmine, e che farà tappa a Milano il 9 e 10 maggio.
Evidenzieremo come le risposte che cerchiamo sono intrinseche nel concetto di cittadinanza, che sostanzia a livello giuridico il rapporto fra Stato e individuo, attribuendo a quest’ultimo la pienezza dei diritti civili, politici e sociali.

Edizioni precedenti