Categories:
banner-15

Marzo 2023 – Febbraio 2025
TERRITORI DI INTERVENTO: Roma, Milano, Torino, Padova.
Il Progetto Y-ACT, finanziato dalla Comunità Europea (CERV – DAPHNE), prevede il coinvolgimento diretto di giovani con background migratorio e di membri delle comunità target, per arrivare a interventi incentrati sulle comunità, tramite percorsi formativi e di empowerment dei giovani, dialoghi e impegni intergenerazionali, iniziative di sensibilizzazione nelle comunità.
L’obiettivo è promuovere cambiamenti duraturi e trasformativi negli atteggiamenti e nei comportamenti riguardo la violenza di genere e le MGF. Il progetto trae la sua forza nell’essere un intervento Girl-Centered, ovvero riconosce le ragazze come detentrici dei diritti, influenzatrici delle politiche, creatrici di cultura e leader di oggi e di domani.
Con capofila Amref Health Africa Onlus, il progetto è sato portato avanti da un partenariato composta dal Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane – CoNNGI, Le Reseau e l’Università di Milano Bicocca.
Il progetto prevede un percorso di empowerment degli Youth Leaders identificati in ogni città, l’attivazione di Comunità di Pratica in ognuna delle città coinvolte, azioni di sensibilizzazione collettive condivise, la redazione di un “manifesto” di impegno e la diffusione dell’esperienza ad altri potenziali giovani leader in Italia, Europa e Africa.

Altri progetti