Categories:
banner-02

Il progetto mira a potenziare la Comunità Educante nel VII Municipio di Roma, promuovendo una “condivisione alla pari” dei soggetti del territorio. Le attività consisteranno nel rafforzamento del radicamento identitario e solidale nel Municipio tramite eventi, visite guidate, dibattiti online e la creazione dell’Archivio Storico della Comunità sui siti web esistenti. Inoltre. *Mappatura dei bisogni e dei soggetti educativi:* Aggiornamento annuale dei dati per definire il Programma annuale contro la povertà educativa e la Guida ai Servizi nel Municipio Roma VII.
3. *Campagna di sensibilizzazione:* Divulgazione del concetto di “educazione bene della Comunità”, con costituzione di “Contact Point” nei quartieri e un numero verde. Creazione dell’Osservatorio sulla povertà educativa Roma VII.
4. *Aggregazione degli educatori:* Favorire incontri tra i soggetti della comunità educante, realizzazione di Patti Educativi di Comunità, attività con famiglie e minori, Consiglio Municipale dei ragazzi, tavoli di lavoro e luoghi di partecipazione.
5. *Formazione degli operatori:* Percorsi formativi per gli educatori del territorio e creazione del Centro di Formazione Permanente Roma VII.
6. *Sviluppo della Comunità Educante Solidale:* Sostenere i programmi della Comunità Educante e le azioni di rete dei soggetti educanti attraverso incontri tra attori solidali del territorio. Creazione del Centro Relazioni Solidali Roma VII.
7. *Rapporto sull’impatto educativo:* Presentazione ogni 2 anni con un Rapporto sull’impatto educativo delle azioni della comunità educante.
8. *Collegamenti con altre comunità educanti:* Realizzazione di gemellaggi con altre comunità educanti nazionali e internazionali e organizzazione di un evento pubblico grazie all’Accordo Nazionale sullo sviluppo delle Comunità Educanti delle reti partner.
9. *Attività Trasversali:* Costituzione della Cabina di Regia per coordinare interventi, metodologie e gestione. Creazione del Gruppo di Coordinamento della comunità educante per dare continuità al lavoro di Rete con il Patto Annuale Educativo della Comunità di Roma VII.

Altri progetti